Il materiale qua proposto è stato elaborato e donato al mondo da parte di altri ragazzi, studenti, professionisti, che così facendo hanno permesso a te ora di leggere e imparare qualcosa. Se vuoi far lo stesso scrivimi e inviami quello che hai.

CONSOLIDAMENTO


Visti i risultati delle analisi, si osserva che le facciate principale e posteriore sono verificate nel caso di buon ammorsamento con le pareti laterali, mentre non vengono verificate quando si impotizza il meccanismo di ribaltamento delle sole facciate. Le analisi relative a queste due situazioni non tengono però conto della presenza dei collegamenti trasversali tra i due paramenti delle facciate. Si è quindi proceduto alla verifica di due ulteriori meccanismi che considerano il loro contributo.
L’esito di queste prove ha dimostrato che la presenza di tali collegamenti (porta d’accesso per la facciata principale, diatoni per quella posteriore) garantisce la resistenza al ribaltamento a seguito dell’azione sismica. Per questo motivo l’intervento di consolidamento proposto è mirato a valutare la bontà di tali collegamenti, che nel caso risultassero inadeguati andrebbero ripristinati nel rispetto della tecnologia costruttiva del manufatto.

RIBALTAMENTO DI ENTRAMBI I PARAMENTI DELLA FACCIATA PRINCIPALE CONNESSI TRAMITE I MURI DI SPALLA DELLA PORTA






RIBALTAMENTO DI ENTRAMBI I PARAMENTI DELLA FACCIATA POSTERIORE CONNESSI TRAMITE DIATONI





Nessun commento:

Posta un commento